Sede e orari

Cesa de Jan

Il monumentale edificio della Cesa de Jan o casa Chizzali-Bonfadini sorge lungo la via principale del centro storico di Villagrande, a Colle S. Lucia (BL).
Cesa de Jan

Fu anche sede amministrativa delle locali Miniere del Fursil, dalle quali per quasi sei secoli fu ricavato il prezioso minerale di ferro, la siderite manganesifera, fuso in vari forni posti nei paesi vicini e lavorato soprattutto per forgiare ottime armi da taglio.
La costruzione risale agli inizi del XVII secolo, fu edificata dalla famiglia Chizzali, già imparentata all’epoca con i nobili Bonfadini di Venezia, rispecchia, nell’imponenza della mole e nelle pregevoli finiture, l’importanza economica e politica della famiglia stessa.
Notevoli le caratteristiche architettoniche di pregio possedute dall’edificio, tra cui le inferriate artisticamente lavorate e l’erker tirolese (balcone chiuso) aggettante sulla via principale. Il restauro operato dalla Soprintendenza per i beni Ambientali ed Architettonici del Veneto Orientale permette ora di  apprezzare la Cesa de Jan in tutta la sua bellezza.

Orari

L’Istitut Cultural Ladin “Cesa de Jan” è aperto tutto l’anno.

L’Istitut è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 18:00

chiuso il sabato e la domenica

chiuso il 13 dicembre per la festività di Santa Lucia

L’accesso all’Istitut è possibile su prenotazione al numero di telefono 0437/720609 oppure suonando al campanello all’ingresso.

 

Sportello a Cortina

Sportello presso il Municipio di Cortina –  Corso Italia 33 – Piano terra

Aperto dal lunedì al venerdì previo appuntamento (festivi esclusi).

 

Sportello a Pieve di Livinallongo

Sportello in via Pieve 39

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

 

Web Design & Dev. :Produced by Casanova Design