Sede

Cesa de Jan

Il monumentale edificio della Cesa de Jan o casa Chizzali-Bonfadini sorge lungo la via principale del centro storico di Villagrande, a Colle S. Lucia (BL).
Cesa de Jan

Fu anche sede amministrativa delle locali Miniere del Fursil, dalle quali per quasi sei secoli fu ricavato il prezioso minerale di ferro, la siderite manganesifera, fuso in vari forni posti nei paesi vicini e lavorato soprattutto per forgiare ottime armi da taglio.
La costruzione risale agli inizi del XVII secolo, fu edificata dalla famiglia Chizzali, già imparentata all’epoca con i nobili Bonfadini di Venezia, rispecchia, nell’imponenza della mole e nelle pregevoli finiture, l’importanza economica e politica della famiglia stessa.
Notevoli le caratteristiche architettoniche di pregio possedute dall’edifico, tra cui le inferriate artisticamente lavorate e l’erker tirolese (balcone chiuso) aggettante sulla via principale. Il restauro operato dalla Soprintendenza per i beni Ambientali ed Architettonici del Veneto Orientale permette ora di  apprezzare la Cesa de Jan in tutta la sua bellezza.

Orari

L’Istitut Cultural Ladin “Cesa de Jan” è aperto tutto l’anno.
Orari per il pubblico per la visita delle esposizioni e delle mostre :

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 – il martedì, mercoledì ed il venerdì anche al pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.

Sportello a Cortina

Sportello nel Municipio di Cortina –  Corso Italia 33 – 3° Piano

Aperto ogni lunedì dalle 10 alle 12  e dalle 14 alle 16 (festivi esclusi)

N.B. Gli orari possono subire delle variazioni

Web Design & Dev. :Produced by Casanova Design