Corsi e didattica

L’Istitut Cultural Ladin “Cesa de Jan”, in collaborazione con l’Ufficio di Pianificazione Linguistica della Union Generela dei Ladins dla Dolomites e di esperti locali, organizza ogni anno diversi corsi di aggiornamento e formazione linguistica ladina.

CorsiPer la pubblica amministrazione

L’Istituto promuove attività di formazione periodica per i dipendenti degli enti locali, finalizzate alla futura introduzione del bilinguismo nelle attività svolte dai Comuni. Le attività riguardano l’ istituzione di sportelli linguistici ladini e l’applicazione della Legge n. 482/99 nei tre Comuni, la formazione di glossari tecnici e amministrativi in ladino,  l’ impostazione della modulistica e dei servizi ladini per il contatto con il pubblico, le traduzioni di documenti e atti amministrativi.

Per le scuole

Si lavora in collaborazione con le scuole elementari di Cortina d’Ampezzo, Livinallongo del Col di Lana e Selva di Cadore (per i bambini di Colle S. Lucia) con attività di teatro, canto e musica in ladino, pubblicazione di testi per l’infanzia in lingua ladina, visite guidate alle realtà locali: musei, luoghi tipici e parco naturale.

Per la gente

I corsi sono indirizzati soprattutto alla popolazione locale dei tre Comuni, sia quella ladina sia quella non parlante il ladino.
L’Istituto indirizza quindi i corsi in due diversi settori: Corsi di apprendimento del ladino ampezzano-gruppi di lavoro per la normalizzazione della grafia ampezzana e Corsi di scrittura del ladino fodom e ampezzano.

Web Design & Dev. :Produced by Casanova Design